Sottovuoto
Le carni preparate da noi di Affumico vengono completamente cotte, messe sottovuoto con appositi macchinari e surgelate a – 18°.
Alla temperatura compresa fra 3° e 5°, quella di un normale frigorifero domestico, le carni possono mantenersi 15 giorni, mentre surgelate a – 18° si conservano perfettamente per oltre 240 giorni mantenendo inalterate le qualità organolettiche.
La conservazione sottovuoto consente non solo di mantenere integri gli ingredienti, allungandone la durata, ma accelera del 70% i tempi di marinatura e l’insaporimento delle carni. A causa dalla mancanza d’aria, le spezie si amalgamano al succo direttamente all’interno delle fibre della carne.
La totale assenza di ossigeno, inoltre, rallenta la proliferazione dei batteri e consente di prolungare la conservazione degli alimenti così trattati per un periodo di cinque volte superiore alla loro naturale durata. Per esempio, le carni rosse e bianche in frigorifero hanno una durata di 2-3 giorni mentre se vengono messe sottovuoto e tenute alla stessa temperatura possono essere conservate per 15 giorni senza l’utilizzo di nessun conservante e senza perdita di succhi.
Nel nostro caso la carne è già cotta, ha il suo succo di cottura e le sue spezie sono compresse dal sistema sottovuoto riuscendo non solo a mantenere ma anzi a sprigionare in modo ancor più deciso il sapore delle nostre miscele di aromi e spezie: i RUB.
Le confezioni, così porzionate, sono conservate in celle frigorifere idonee o stoccate in surgelatori a – 18°, in base alle necessità della linea.
I nostri prodotti sottovuoto vengono utilizzati sia per preparare i piatti del nostro ristorante AFFUMICO, sia per il servizio di Delivery Service per arrivare direttamente a casa tua pronti per essere passati in padella, sul barbeque o in forno.